mercoledì 13 gennaio 2016

Sfregiata dall’acido, diventa ‘volto’ pubblicitario di una marca di abbigliamento

Il ‘volto’ di una marca indiana di abbigliamento. È la nuova avventura di una ragazza sfregiata dal lancio di acido e che dopo la tragedia ha avviato una campagna contro questa barbara forma di punizione delle donne.

 
Laxmi Agarwal, direttrice della fondazione Chaanv, aveva 15 anni quando un pretendente respinto le ha gettato dell’acido in viso in un mercato di New Delhi. Da allora e’ diventata la ‘portavoce’ di centinaia di donne che ogni anno subiscono lo stesso abuso. Si e’ battuta per far approvare una legge che prevede pene piu’ severe per gli aggressori e che limita la vendita di acido al pubblico.  Ora ha firmato un contratto con ‘Viva N Diva’, un marchio di moda etnica indiana, per lanciare una nuova linea che si chiama «Face of Courage». «Laxmi e’ una donna molto forte – ha detto Aayushi Rastogi, responsabile della casa di moda – e che ha ispirato tutte le donne che hanno subito degli abusi. È stato fantastico averla come modella e vederla posare con i nostri abiti». L’attivista, che ora 26 anni, e’ diventata madre lo scorso anno dopo aver sposato un attivista della campagna Stop Acid Attacks. Ogni anno in India, Pakistan e in altri Paesi asiatici migliaia di donne sono vittime del lancio di acido come punizione perche’ hanno violato il codice d’onore della famiglia o perche’ hanno resistito a proposte di matrimonio.

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