Il ‘volto’ di una marca indiana di abbigliamento. È la nuova
avventura di una ragazza sfregiata dal lancio di acido e che dopo la
tragedia ha avviato una campagna contro questa barbara forma di
punizione delle donne.
Laxmi Agarwal, direttrice della fondazione Chaanv, aveva 15 anni
quando un pretendente respinto le ha gettato dell’acido in viso in un
mercato di New Delhi. Da allora e’ diventata la ‘portavoce’ di centinaia
di donne che ogni anno subiscono lo stesso abuso. Si e’ battuta per far
approvare una legge che prevede pene piu’ severe per gli aggressori e
che limita la vendita di acido al pubblico. Ora ha firmato un contratto
con ‘Viva N Diva’, un marchio di moda etnica indiana, per lanciare una
nuova linea che si chiama «Face of Courage». «Laxmi e’ una donna molto
forte – ha detto Aayushi Rastogi, responsabile della casa di moda – e
che ha ispirato tutte le donne che hanno subito degli abusi. È stato
fantastico averla come modella e vederla posare con i nostri abiti».
L’attivista, che ora 26 anni, e’ diventata madre lo scorso anno dopo
aver sposato un attivista della campagna Stop Acid Attacks. Ogni anno in
India, Pakistan e in altri Paesi asiatici migliaia di donne sono
vittime del lancio di acido come punizione perche’ hanno violato il
codice d’onore della famiglia o perche’ hanno resistito a proposte di
matrimonio.
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